giovedì 6 maggio 2010

matrimonio alla spagnola


Ah. Da dove iniziare?

Qui Irlanda: Ci stiamo informando su come tutelare il nostro piccolin* una volta nato dato che qua in Irlanda per ora non ci sono ancora leggi a riguardo. Abbiamo usufruito di un consulto legale gratuito che e' servito a poco dato che l'avvocato non sapeva molto di diritto di famiglia e l'unica cosa che ci ha consigliato e' stata quella di fare testamento in cui si specifica il mio nome come tutrice legale del bimbo.
Ho anche scritto ad una associazione che combatte per far passare la legge sul matrimonio civile fra persone dello stesso sesso e una ragazza mi ha gentilmente cosigliato di fare, oltre al testamento, un contratto di co-abitazione (convivenza) in cui si specifica che io e E. stiamo vivendo insieme come una famiglia.

Abbiamo deciso che faremo entrambi. Ora dobbiamo solo trovare un notaio.

Qui Spagna: Forse non sapete ma io e la mia adorata dovevamo sposarci il 12 giugno in Spagna. In seguito all'ictus di mio padre abbiamo deciso di rimandare tutti i festeggiamenti finche' lui non stara' meglio ma di firmare comunque tutte le carte in modo da risultare legalmente sposate alla nascita di Piccolin*.
Dovete infatti sapere che, una volta sposate, per la legge spagnola Piccolin* sara' considerato figlio di entrambe. Basta dimostrare che e' stato concepito tramite donatore anonimo via inseminazione artificiale.
Ieri ho richiesto una lettera ufficiale che attesti quanto sopra alla Clinica di Dublino. Poi dovremo farla tradurre e presentarla in comune al momento della registrazione della nascita.

Nel frattempo pero' abbiamo ricevuto una telefonata dal comune del paese di E. in cui ci spiegavano che c'erano problemi con alcuni dei miei documenti. Che deve essere tutto tradotto in spagnolo e che li manderanno all'ambasciata spagnola di Dublino. Se litraduciamo e arrivano in tempo ci sposano il 12 di Giugno altrimenti "nada"!

Merda.

Per fortuna non abbiamo organizzato nulla. Ma questo matrimonio sta veramente diventando un'odissea.

Qui Italia: come gia' saprete in Italia piccolin* non ha speranze di essere riconosciuto come mio figlio/a. Per lo meno al momento. Ho comunque comunicato la bella notizia ad altri membri della famiglia. Zii e cugini. Alcuni sotto shock altri orgogliosi hanno comunque tutti congratulato la sottoscritta! In fondo un bimbo in arrivo e' sempre una bella notizia!!!

Per ora e' tutto. Passo e chiudo.

Nessun commento: