sabato 8 gennaio 2011

persino in Irlanda.

Dal primo di gennaio in Irlanda ci si puo' registrare qualsiasi coppia omo o etero puo' far domanda per la 'civil partnership' ovvero una specie di PACS o coppie di fatto davanti alla legge.

In Irlanda, uno dei paesi piu' Cattolici del mondo dove le Chiese sono ancora piene la domenica, il governo LAICO ha varato una legge che permette alle coppie dello stesso sesso di essere legalmente riconosciuti con tutti i diritti e doveri che ne convengono. E tutti i partiti hanno votato a favore. TUTTI, destra e sinistra.

Non e' fantastico?

Incredibile.

Gli unici a protestare furono i membri di una famiglia molto religiosa. 5 o 6 persone. eccoli.



E qua un video dove si vede la protesta davanti al Dail.



Nonostante la legge non sia completa e non vengono menzionati gli eventuali figli delle suddette coppie e' comunque un passo avanti verso l'ugguaglianza.

Ora rimangono solo l'Italia e la Grecia mi pare. Tutti gli altri paesi europei hanno varato una legge che ci tutela. Mentre in Italia anche chi e' gay sostiene che il matrimonio sia fra uomo e donna.

indietro anni luce.

So che c'e' qualcuno che non e' d'accordo con me. Non fa niente. Non mi offendo. Intanto il 13 gennaio il mio matrimonio con E. verra' automaticamente accettato in Irlanda. E noi festeggieremo!







6 commenti:

andima ha detto...

e' bellissimo il punto nel titolo, "persino in Irlanda.", persino in Irlanda, PUNTO, niente altro da aggiungere, mi dovrei fermare qui, PUNTO, insomma riassume tutto, brava!

MadDog ha detto...

Eh, l'italia non andrà mai da nessuna parte.
Non fintanto che si continuerà a tenere un abominio come il vaticano sullo stomaco.
Dovranno sparire (sottoterra) almeno un paio di generazioni per iniziare anche solo a pensare ad un qualche cambiamento degno di nota.
E non è detto che basti.
Meglio non illudersi troppo.

Io, intanto, son contenta per voi.

LaVero ha detto...

Grazie Andima! @ Mad Dog purtroppo in Italia neanche i giovani sono di larghe vedute. In Facebook e' pieno di gruppi contro l'omosessualita' ed il classico "frocio di merda" e' ancora fra le offese piu' gettonate.
Persino fra i giovani gay e lesbiche l'idea di avere una famiglia in un futuro sembra sbagliata. Un qualcosa che non gli appartiene.

C'e' ancora tanta tanta strada da fare! Purtroppo.

Grazie per essere passata!

lalui ha detto...

Congratulazioni per il rinnovato matrimonio1

bacco1977 ha detto...

Ciao vero.
Ma non sono mai passato di qui?
Tanti auguri a tutte e due.

Sapevo che la legge sarebbe andata in porto.
Tra l'altro sto lavorando proprio all'update della documentazione informatica dei PACS irlandesi.

orma ha detto...

E' molto bello quello che succede nel resto del mondo, le persone sono persone e basta, si sposano, fanno figli e non importa se sono uomo/donna, donna/donna, uomo/uomo, ciò che conta davvero è il rispetto l'uno per l'altro e i sentimenti che li uniscono, è bello che il resto del mondo riconosca il diritto naturale dello stare insieme.
Qui in Italia...