giovedì 25 marzo 2010

Falso Negativo

Sapete che cos'e' un falso negativo? E' quando il test di gravidanza risulta negativo perche' i livelli di HCG (l'ormone della gravidanza) sono molto bassi, ma in realta' si e' incinte.

Ieri mattina ho chiamato la clinica per chiedere consigli sul ritardo di E., ormai 2 settimane, la infermiera mi dice che e' strano e che il ciclo le sarebbe dovuto venire al massimo dopo una settimana dal risultato negativo del test.

Mi spiega che l' "implantation" potrebbe essere avvenuta un po' in ritardo e che quindi E. potrebbe in effetti essere INCINTA.

Mi scoraggia anche subito dicendomi che pero' potrebbe anche non esserlo e in quel caso le prescrivera' delle pastiglie per farle venire il ciclo.

Non dico nulla a E., esco dal lavoro e corro a prendere un test in farmacia. Arrivo a casa e le spiego che si' che potrebbe...

Lei non si vuole illudere. So che il terzo negativo e' stato duro da accettare. Ma dobbiamo fare il test, "lo ha detto la infermiera" le dico.

Naturalmente aveva appena fatto la pipi'. Non vi dico che ansia. Bevi acqua.

1 biccchiere. Chiaccheriamo del piu' e del meno.
2 bicchieri. Facciamo finta di essere praticamente sicure che sara' negativo. Come potrebbe essere il contrario. Eva ha tutti i sintomi premestruali e nessuna nausea.

tazzona di tisana regolarita'. Scarichiamo sul computer le ultime foto fatte e le commentiamo.

Ecco e' arrivato il momento. Le scappa la pipi'! (finalmente, non ce la facevo piu')

Saliamo in bagno.

Se esce un + siamo incinte.
Se esce un - non lo siamo.



Notare come la linea verticale sia ben marcata. Siamo gia' nella 5 settimana! L'Hcg e' presente in grandi quantita' e si vede.

Incredule. Per tutta la sera non ho fatto altro che riguardare il test e controllare le istruzioni. Un falso negativo puo' accadere ma i falsi positivi sono estremamente rari.


La vita e' incredibile. E a me non piacciono le sorprese. Ma ecco che nonostante l'inseminazione meno casuale possibile, follicoli monitorati, sperma selezionato e ovulazione cronometrata, ci ritroviamo un positivo per caso.

Il momento piu' indescrivibile.

Si', saremo madri. E il nostro piccolin* ci fa gia' impazzire dalla gioia!

2 commenti:

50sfumaturedimamma ha detto...

arrivo in ritardo di un paio d'anni, ma mi sono emozionata lo stesso vedendo questa foto "a sorpresa"!
Congratulazioni per il blog e la gravidanza (quella di adesso ;-), vi seguiremo!!

arta ha detto...

prendo coraggio dopo questo post tardivo. per me la lineetta non c'è stata, c'è stato un test fallito e poi un altro, che mi ha sconvolto. non è stato facile, non ero pronta e non lo cercavo. ho "scelto" di non vivere una certa parte della mia vita ed ora sono una madre in una situazione apparentemente normale. quel che so è che pur non essendo una candidata adatta, ora lei c'è e non avrebbe potuto essere diversamente; è stupenda e da una certa distanza ricorda anche un po' la vostra piccola, che ora però sarà "grande". vi ammiro molto e penso che la vostra bimba sia dolce e fortunata