sabato 18 dicembre 2010

just happy.

Ce l'abbiamo fatta! Abbiamo registrato Isabella con i nostri due cognomi. All'anagrafe di Dublino sono stati gentilissimi e nonostante l'assenza di leggi che tutelino il nostro diritto di essere una famiglia ci hanno aiutate.

Ci hanno spiegato che c'e' un trucchetto per cui se Eva risultava aver preso il mio cognome una volta sposate loro l'avrebbero potuto aggiungere sul certificato di nascita.
Bastava portargli un documento della banca di Eva o una bolletta della luce in cui figurasse il doppio cognome.

Detto fatto, siamo andate in banca con il nostro libro di famiglia e senza nessuna contestazione hanno cambiato il nome sul conto aggiungendo il mio cognome. Ci hanno rilasciato l'estratto conto con cui ci suiamo recate all'anagrafe dove contentissima un'impiegata ci ha rilasciato il certificato di nascita.

Insomma il nostro matrimonio non e' riconosciuto dalla legge irlandese (non ancora) ma lo e' dalla gente comune, dall'impiegata dell'anagrafe e dal ragazzo dietro lo sportello della banca, dal mio capo che mi ha lasciato una settimana di permesso per genitore quando e' nata Isi all'ostetrica che l'ha fatta nascere.

L'omofobia in Irlanda e' piu' nei media e nella politica che nella relata' di tutti i giorni.

Intanto il Guardian intervista 4 famiglie formate dal 2 mamme + figli in cui si parla di decisioni e difficolta' incontrate e si afferma che tolleranza e onesta' sono la chiave dell'essere bravi genitori.

Qui l'articolo.

Ora resta solo il passaporto per cui abbiamo gia' fatto le foto. La settimana prossima andremo all'ambasciata spagnola e il colmo sarebbe che ci facciano storie per registrarla in Spagna!


Fototessera di Isabella. Povera non ne voleva proprio sapere...

5 commenti:

TopGun ha detto...

ha la chiara espressione di chi dice "Ma io vengo sempre male nelle foto dei documenti, lasciatemi perdere!" :D

LaVero ha detto...

Grandissimo Topgun sempre il primo a comentarci! Si' poverina pensa che far la fototessera ai neonati qua costa 14 euro perche' ci si mette tanto ad averli in posizione (centrati, occhi aperti, bocca chiusa).
Immagina poverina quanto ha sopportato ;)

lalui ha detto...

la prima fototessera di leo l'abbiamo fatta quando aveva 5 giorni. Poverino, abbiamo dovuto sudare per fargli aprire gli occhi!
Carina Isi!

Anonimo ha detto...

E' bellissima! Auguroni per tutto!
Giulia

orma ha detto...

E' davvero uno spettacolo!
E' troppo bella!
Pensa che qui in Italia nemmeno il padre ha diritto a prendersi qualche giorno dopo la nascita.
Io, infatti, ho sempre fatto la ragazza madre in ospedale, mio marito aveva davvero pochissimo tempo per venire a trovarci.